IMPIANTISTICA TERMO
Impianto Termico
Per impianto termico si intende un impianto tecnologico destinato alla climatizzazione degli ambienti con o senza produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari o alla sola produzione centralizzata di acqua calda per gli stessi usi, comprendente i sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e di controllo; sono quindi compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento (caldaie autonome), mentre non sono considerati impianti termici apparecchi quali stufe , caminetti, radiatori individuali, scaldacqua unifamiliari.
Caldaie
La caldaia è il dispositivo che fornisce riscaldamento e/o acqua calda negli spazi abitativi. Funziona trasferendo il calore in un fluido termovettore, generalmente acqua, che consente il trasporto del calore. Il calore può venire in particolare dalla combustione: legna, olio combustibile, carbone … o da una resistenza: caldaia elettrica.
Riscaldamento e raffreddamento radiante
Gli impianti a pannelli radianti per riscaldamento e raffrescamento uniscono un elevato livello di comfort ad un notevole risparmio energetico. Gli elementi radianti, costituiti da tubi in materiale resistente alle alte temperature ed al calpestio, vengono inseriti sotto il pavimento, nella parete, nel soffitto, a seconda delle esigenze specifiche. L’impianto risulta così invisibile, a tutto vantaggio dell’estetica e consentendo un miglior sfruttamento degli spazi.
Biocamini
Non hai la canna fumaria, né i permessi per costruirne una nuova: non rinunciare al sogno del camino! Tra le soluzioni che ti possiamo offrire, il biocamino è la più pratica: grazie a un’installazione semplice e veloce, senza fare lavori in muratura potrai anche tu accogliere un focolare nella tua casa. Il combustibile dei biocamini è il bioetanolo, un alcol di origine biologica, frutto della lavorazione di biomasse e di altri elementi ricchi di glucosio.
Nel serbatoio del camino è inserita una particolare pietra ceramica che assorbe il bioetanolo liquido: con questo sistema, l’alcol rimane all’interno della pietra ceramica, senza rischio che si diffonda nell’ambiente circostante.
La fiamma generata dai vapori dell’alcol è molto simile a quella del tradizionale camino a legna, con il vantaggio di non produrre cenere, fumo o scintille.
E se sceglierai di decorare il tuo biocamino con la legna in fibroceramica, sarà davvero difficile trovare le differenze con i camini di una volta.