FOTOVOLTAICO/SOLARE
Fotovoltaico
Gli impianti fotovoltaici permettono di sfruttare l’energia gratuitamente riversata dal Sole sul nostro pianeta. Un impianto fotovoltaico opportunamente dimensionato permette di soddisfare al fabbisogno energetico di privati o aziende liberandoli dalle sempre crescenti spese di approvvigionamento da distributori locali. Non si immettono sostanze nocive (CO2). La tecnologia fotovoltaica è oramai la più stabile ed efficiente tra le disponibili per l’ auto-produzione del proprio fabbisogno energetico.
Fotovoltaico con accumulo
Con impianto fotovoltaico con accumulo o “storage” (stoccaggio) si intende la possibilità di accumulare l’energia elettrica prodotta da un sistema di generazione. Lo storage applicato ad un impianto fotovoltaico è una soluzione alla non costante disponibilità di sole. Lo stoccaggio dell’energia permette un accumulo quando c’è più sole, e un utilizzo quando più serve.
Un’utenza (sia essa residenziale o aziendale) dotata di impianto fotovoltaico con accumulo ed energy storage è in grado di garantire una forte indipendenza dalla rete elettrica, di utilizzare sul posto l’energia prodotta (energia a km 0), e di massimizzare l’autoconsumo, fornendo l’energia prodotta nelle ore di picco negli altri momenti della giornata (es. di sera).
Il Solare termico
Trasformare l’energia del sole in acqua calda. Cosa c’è di più semplice? Gli impianti solari termici sono costituiti da pannelli che producono acqua calda sfruttando l’energia del sole. La radiazione solare riscalda un liquido che circola all’interno dei pannelli. Tale liquido, circolando in apposite serpentine, trasferisce il calore assorbito a un serbatoio di accumulo d’acqua. L’uso dell’acqua calda accumulata nel serbatoio per le utenze domestiche (doccia, rubinetti, ecc.) permette un notevole risparmio sui consumi di gas.